I veri amici ci accompagnano per tutta la vita o almeno per un tratto.
I falsi amici? E' meglio perderli strada facendo.
Chi è un vero amico? E' una persona leale e sincera, sulla quale si può contare e della quale ci si può fidare ciecamente. Tuttavia, non è detto che due persone legate da profonda amicizia la pensino allo stesso modo su tutto. L'importante è rispettare le opinioni altrui, anche quando non possiamo condividerle.
Non è facile smascherare un falso amico, perché si finge interessato alla tua vita e preoccupato della tua sorte. Si prodiga per diventare il tuo confidente e, con la scusa di consigliarti per il meglio, ti riserva di tanto in tanto battute dettate dalla cattiveria. Gode delle tue disgrazie e crepa d'invidia, se la fortuna ti arride. Alla prima occasione ti fa le scarpe. Se alla fine gli rinfacci la sua falsità, negherà l'evidenza dei fatti adducendo di essere stato frainteso.
C'è chi non può fare a meno di civettare con i partner delle proprie amiche per poi stupirsi, quando queste le tolgono il saluto.
Forse si comporta così per invidia, perché non tollera la felicità altrui, allora fa di tutto per distruggerla.
Alla domanda "Ritieni di esserti comportata da vera amica in ogni circostanza?", la falsa amica risponde: "Nessuno è perfetto. Posso aver sbagliato, ma non l'ho fatto con l'intento di ferirti. Poi, considera che siamo cresciute in due zone d'Italia diametralmente opposte e che ciò che per me è normale, per te non lo è, e viceversa".
L'amicizia è un dono che non può mai essere preteso. A maggior ragione quando è immeritato.