Se il sentimento d'amore è ricambiato, ci si può ritenere molto fortunati.
In tal caso, sarebbe utile leggere il seguente galateo.
Galateo della vita di coppia:
Amare qualcuno significa desiderare la felicità della persona amata, lasciarla andare, non cercare di possederla, anche se ciò equivale alla propria infelicità.
In amore, non ci può accontentare. E' meglio rimanere soli e sperare d'incontrare la persona giusta per sé piuttosto che avere una relazione con una persona che in fondo non si ama. Inoltre, è una questione di rispetto: non è giusto continuare ad illudere la persona con la quale si ha un relazione, pur non amandola, semplicemente perché non si sopporta la solitudine.
Nemmeno ci si può accontentare di avere una relazione con una persona che non ricambia i nostri sentimenti, pur amandola alla follia, se si ha un briciolo di amor proprio.
Se l'amore non è ricambiato, non c'è alcun rimedio.
Per fortuna, l'essere umano non soffre in eterno.
Col tempo si può anche guarire definitivamente, anche se un tale evento segna per sempre l'animo di una persona.
Scoprire che la persona che ami, non ti ama più, è doloroso, ma può capitare. Perciò è un rischio che deve sempre essere contemplato.
Rendersi conto che la persona che ami, non ti ha mai amato, ma ti ha solo usato, è semplicemente devastante.
Dopo aver amato intensamente e sofferto molto in una relazione finita malamente, dopo aver odiato profondamente, dopo aver accettato la dura realtà, dopo essersi alla fine rassegnata, dopo aver voltato pagina definitivamente, una persona si sente come un "sacco vuoto" adagiato per terra e cioè incapace di provare emozioni, sentimenti.
Un amore non ricambiato non ha senso, né motivo di esistere. Perciò è destinato a morire.
Dopo l'ennesima delusione amorosa, non resta che prostituirsi.
L'amore è solo fonte di delusione e sofferenza. Meglio stare soli.