L'ex è la persona con cui sono stati troncati i rapporti amorosi.
C'è chi, dopo essere stato lasciato dalla partner perché esasperata dalle sue bugie, dalla sua ambiguità, dalla sua instabilità, dal suo egoismo e dalla sua vigliaccheria, e dopo essersi quattro mesi più tardi fidanzato ufficialmente, anche su Facebook, con un'altra donna, telefona inaspettatamente, una sera alle 22.30, a colei che lo ha mollato, come se nulla fosse, per chiederle come va e per dirle delle stupidaggini: "Era da tempo che desideravo chiamarti per sapere come tu stessi, ..., noi siamo stati così vicini, io penso sempre a te, tu sei stata una persona importante per me, ma evidentemente io non sono stato altrettanto importante per te...".
Che dire a un uomo del genere? A me verrebbe voglia di dirgli: "Con quale coraggio dopo tanti mesi osi chiamare la tua ex, dopo che hai messo a dura prova la sua salute fisica e psicologica? Lei non ti stima più, perché ti sei comportato in maniera così deplorevole che non c'è più alcuna possibilità che si possa rimanere buoni amici. Perciò volta pagina, lasciala in pace e riga dritto, perché non credo che la tua attuale fidanzata sarebbe contenta di te, se sapesse di questa telefonata".
Per fortuna, non tutti gli ex-partner sono persone da rimuovere dal proprio passato. C'è chi lascia un bel ricordo di sé nonostante tutto.
A chi ha lasciato un brutto ricordo di sé, chiedo che senso ha telefonare o mandare degli sms alla propria ex, visto che adesso è legato ufficialmente ad un'altra donna, la quale aspetta un figlio da lui? Non ci vuole un alto quoziente d'intelligenza per capire che, dopo una grande delusione amorosa, una donna non ha alcuna voglia di ricevere telefonate o sms da un uomo che l'ha ferita profondamente. Pertanto, credo che sia meglio, per una questione di tatto e sensibilità, lasciarla in pace. Anche perché solo un demente può illudersi di poter cancellare dalla mente della propria ex tanti brutti ricordi con i soliti convenevoli.
A tutti gli ex che hanno lasciato un brutto ricordo di sé occorre dire senza indugio: "Cancella il mio numero dalla tua rubrica e sparisci dal mio orizzonte!"